doc green
Forma il tuo Verde

Il consolidamento degli alberi, una complessa pratica arboricolturale

Il workshop di Valentin Lobis

Valentin Lobis

 

– “legare” un albero?

– perché?

– con cosa?

– come?

– dove?

Se a porre queste domande in un workshop tematico è una platea di professionisti (alcuni dei quali anche arboricoltori certificati ETW/ETT) accomunati dal concreto interesse verso le buone pratiche arboricolturali e la gestione degli alberi, si comprende come le risposte attese non possano poi essere certo banali.

 

A conti fatti, il gravoso impegno di soddisfare il sapere dei presenti è stato ben svolto dal Dott. Valentin Lobis che ha partecipato all’incontro in veste di relatore principale, coadiuvato nelle fasi iniziali dal Funzionario Tecnico del Comune di Torino Luigi Delloste e dal Dott. Luigi Gallina, quest’ultimo anche organizzatore dell’incontro presso la biblioteca di Piobesi Torinese (TO), sede di svolgimento del seminario

 

La giornata si è svolta in buona misura in aula ove, oltre risposte a analitiche e precisi dati numerici dati in un clima di interessato interlocutorio si sono potuti toccare con mano tutti i materiali oggi disponibili sul mercato utilizzati per il consolidamento degli alberi. Un secondo momento è stato riservato all’esercitazione pratica simulando (solo perché eseguite a terra) l’installazione di alcuni tiranti all’interno del parco adiacente la sala dell’incontro.

 

Differenze costruttive tra funi in poliammide, polipropilene e dynema; fasce asolate; percentuali di allungamento; oscillazioni controllate; vincoli statici e/o dinamici; sistemi di consolidamento complessi, singoli; angoli di installazione; garanzie sui materiali; responsabilità del costruttore, obblighi dell’installatore; difficoltà e suggerimenti risolutivi nella pratica di installazione; casi concreti documentati; guida alla scelta dei materiali e delle conseguenze a loro subordinate: l’elenco è una panoramica non esaustiva della giornata che mirava a dare risposte concrete, senza “stordire” gli intervenuti con tecnicismi spinti e illustrati con equazioni di carico ponderale o diagrammi di flusso delle forze.

 

Oggi il consolidamento degli alberi rappresenta quasi certamente una delle pratiche di più elevata specializzazione in campo arboricolturale in quanto richiede capacità di analisi e sintesi in tema di fisiologia vegetale, analisi fitostatica, potatura e conoscenza dei materiali surrogate da una adeguata dose di esperienza.

 

In subordine all’autorizzazione degli interessati, in virtù di una volontà divulgativa della propria professionalità oltre che di una corretta cultura sui temi del Verde urbano, la partecipazione all’incontro di Giovanni Poletti è stata occasione per raccogliere gli interventi realizzando materiale didattico di indubbio valore.

 

Di seguito i collegamenti agli interventi, sul canale YouTube “Il Verde urbano sostenibile”.

 

Dott. L. Gallina 1a parte2a parte

Dott. V. Lobis 1a parte 2a parte3a parte4a parte

 

Dulcis in fundo, una nota di piacere puro per il pranzo. Preparato impeccabilmente dagli studenti dell’attigua scuola alberghiera, è stata una piacevole sorpresa per tutti i presenti.

 

Scrivi un tuo commento, è sempre gradito. Come si fa?

Favorisci la diffusione di questa notizia. In che modo?

Notizia interessante? Allora dillo agli amici, è facile!

Lascia un commento