doc green
Forma il tuo Verde

AIVEP inaugura

Rinascimento Verde

Sabato 24 gennaio alle ore 18,00 a Roma, presso la galleria d’arte Il Tempo Ritrovato, sarà inaugurata  la mostra “Rinascimento Verde” concomitante l’inaugurazione della sede centrale dell’AIVEP (Associazione Italiana Verde Pensile) nella capitale. Tale Associazione opera da 10 anni per la realizzazione e trasformazione di edifici mediante tetti verdi o verde verticale. Nata a Bolzano e sviluppatasi specialmente nel nord Italia ed Europa, da più parti è auspicata la diffusione di questa cultura in un nuovo Rinascimento …Verde

La curatrice della mostra-evento, Daniela Vaccher, con il termine Rinascimento indica “…un rinnovamento del vivere comune sulle basi di un patrimonio antico da reinterpretare e valorizzare”.

Con gli acquerelli di Giampiero Pierini “…riviviamo la natura intatta e permeata dal fascino rimantico dell’800 nei giardini e negli scorci di paesaggio“. Massimio Cappellani racconta il rinascimento con immagini fotografiche e i movimenti di danza di Katia Di RienzoMichele Marinacci spiega così il suo lavoro “…il giardino è l’espressione della fusione tra anima e corpo; è il luogo in cui trovare una vista infinita ed esplorare il proprio paesaggio interiore…

Altri appuntamenti saranno sabato 7 febbraio ore 18.00 in cui verrà presentata, dal Presidente Ing. Giorgio Boldini, l’Associazione Italiana VErde Pensile (AIVEP). L’Ing.Ugo Balbo illustrerà i benefici per la sostenibilità urbana ottenibili da una diffusione di “tetti verdi”. Partecipa la Sig.ra Kathryn Andersen del Programma Fulbright.

Sabato 21 febbraio ore 18.00 incontro con l’Agronomo Dr.Alessandro Migliardi che illustrerà gli aspetti botanici delle coperture a verde e lng.Roberto Moneta che introdurrà i criteri di valutazione dei risparmi energetici connessi con le coperture a verde.

Sarà inoltre possibile iscriversi come socio AIVEP in galleria.

  • Galleria Il Tempo Ritrovato Lungotevere degli Altoviti, 4 00186 Roma – tel/fax 06 68308707 – email iltemporitrovato@hotmail.com – www.arteperte.it – orario: da martedì a venerdì:16,30/19,30 sabato: 17,00/20,00

Notizia interessante? Allora dillo agli amici, è facile!

Lascia un commento