doc green
Forma il tuo Verde

Agraria e computer grafica

Agronomi con SketchUp

Facoltà Agraria Bologna - Google SketchUp


Nell’aula di Informatica dell’Università degli Studi di Bologna abbiamo assistito a una meritevole iniziativa relativa all’uso di SketchUp, un software di computer grafica 2D e 3D sviluppato e distribuito da Google.

Il seminario, già interessante per sua stessa natura (SketchUp è un apprezzato programma di disegno a distribuzione gratuita e talora possibile alternativa al conosciuto AutoCAD) ha avuto il pregio di essere organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi/Forestali di Bologna in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, oltretutto in forma gratuita.

Non è consueto assistere a incontri del genere in ambito “agrario” e la risposta è stata oltremodo soddisfacente, visto il completo esaurimento delle postazioni informatiche disponibili, anche con qualche seduta “doppia”.

Una piacevole sorpresa che fa ben sperare per il futuro.

La Prof.ssa Patrizia Tassinari (Ordinario di Costruzioni rurali e Territorio agroforestale) e il Dott. Gabriele Testa (Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Bologna) hanno introdotto l’incontro mentre il Dott. Agr. Pier Luigi Devescovi, nel ruolo di docente, in sole 4 ore ha fornito una carrellata dei comandi e delle funzioni principali sulla base della propria esperienza d’uso.

L’obbiettivo di massima era di consentire in tempi brevi la realizzazione di progetti architettonici, verificare e correggere elaborati architettonici e/o esecutivi e strutturali, provvedere alla stesura di computi metrici avendo visivamente sotto controllo dimensioni, superfici e volumi.

A tutti i partecipanti è stato fornito materiale software e cartaceo.

Tali iniziative oltre a rappresentare una novità nell’ambito della professionalità dei Dottori Agronomi in termini strettamente tecnici, possono favorire “vedute” più al passo con i tempi oltre che essere un momento di confronto tra colleghi.

Particolare curioso e tutt’altro che frequente, stamane si potevano osservare studenti, esperti professionisti e noti docenti egualmente partecipi e seduti ai medesimi banchi universitari.

 

Scrivi un tuo commento, è sempre gradito. Come si fa?

Favorisci la diffusione di questa notizia. In che modo?

Notizia interessante? Allora dillo agli amici, è facile!

Commenti

  1. by Giuseppe Luongo on ottobre 22nd, 2011 at 14:33

    Salve,
    Mi chiamo Giuseppe Luongo, e sono il rapprensentante del Consiglio di Ateneo Federico II, della Facolta’ di Agraria, mi piecarebbe esporre questo programma, sia a studenti che allo stesso ordine Agrario Campano, per tanto chiedo ulteriori informazioni a riguardo . Sicuro di una vostra risposta vi porgo i miei cordiai sauti

  2. by Giovanni Poletti on ottobre 23rd, 2011 at 14:42

    salve Dott. Luongo, la ringrazio dell’attenzione che ha riservato al mio sito. La informo però che ero presente solo in veste di “studente” e che e la mia esperienza nell’uso del programma è tutto sommato ridotta. Se mi contatta via email le posso inviare il programma con gli indirizzi degli organizzatori che immagino siano in grado di darle informazioni maggiormente dettagliate.

Lascia un commento