doc green
Forma il tuo Verde

European Tree Worker: nuovi Arboricoltori certificati

L’interesse per un’arboricoltura di qualità, pur lentamente, cresce.

etw_assisi 2011 186

*

E’ questa l’impressione che traspare dalla nuova sessione di certificazione “European Tree Worker” di Assisi molto ben curata sotto il profilo logistico da Marco Rinaldi (Alberi Maestri) e dal Dott. Valentin Lobis per gli aspetti tecnici e burocratici, oltre che autorizzata dall’ European Arboricolture Council.

 

Come già accaduto in diverse occasioni, il Dott. Agr. Giovanni Poletti ha fornito il proprio contributo a un corposo team di esaminatori in merito alla prova scritta, la conoscenza tecnica e la manualità nell’installazione dei consolidamenti (cabling) e la verifica orale finale.

 

Alla conclusione della giornata, il Supervisore europeo Harold Schoenmakers ha avuto parole di elogio in merito alla serietà e alla competenza osservata nelle varie fasi dell’esame, sia da parte dei candidati che degli esaminatori.

 

Per gli interessati, è disponibile una ampia galleria fotografica della giornata d’esame.

*

Scrivi un tuo commento, è sempre gradito. Come si fa?

Favorisci la diffusione di questa notizia. In che modo?

Notizia interessante? Allora dillo agli amici, è facile!

Commenti

  1. by paolo on ottobre 4th, 2011 at 21:21

    ciao Giovanni,
    ottimo lavoro!
    Un grazie da parte mia e penso di tutti.
    Paolo

  2. by Giovanni Poletti on ottobre 4th, 2011 at 21:26

    grazie Paolo!
    proprio nel lavoro, cerco di fare cose ugualmente divertenti e interessanti.

  3. by Riccardo on ottobre 4th, 2011 at 22:23

    concordo con Paolo: ottimo lavoro!
    grazie.
    Riccardo

  4. by Giovanni Poletti on ottobre 4th, 2011 at 22:27

    non posso che dire… grazie, anche a te.

  5. by federica toselli on ottobre 20th, 2011 at 21:03

    Scusa se scrivo con ritardo il commento al tuo ennesimo (e di gran effetto) articolo e proprio dal titolo ho trovato fonte per la mia riflessione.
    E’ proprio vero che l’ intersse per un Arboricoltura di qualità sta crescendo, seppur lentamente. Recentemente ho incotrato dei cittadini che promuovevano delle iniziative inerenti alla gestione degli alberi e non solo, che si avvalevano della consulenza di Arboricoltori certificati per migliorare la qualità ed i servizi, legati al Verde urbano.
    Lodevole l’ impegno, anche se essi rappresentano una minima parte di tutte quelle persone che dovrebbero sentire la necessità di avere parchi e giardini pubblici e privati, amministrati da Arboricoltori certificati, i quali oltre ad evitare sprechi di piante e di soldi, renderebbero più comprensibile la funzione del Verde urbano e non solo.
    Vorrei ricordare, che per molte persone il “Verde è solo un colore” e non l’ interazione tra l’Albero e l’ uomo; ad ogni modo un seme è stato gettato, speriamo che altri semi vengano gettati per germogliare e fiorire ovunque.
    Complimenti a Voi tutti che con i Vostri sforzi e competenze, aiutate i vivaisti, i giardinieri e coloro i quali vivono pienamente nel Verde!

  6. by Giovanni Poletti on ottobre 20th, 2011 at 21:29

    Grazie Federica!

  7. by federica toselli on ottobre 20th, 2011 at 22:41

    Sono io che devo ringraziare te, che mi permetti di migliorare le conoscenze che non sempre i libri danno e di continuare scoprire novità di questo lavoro meraviglioso, legato alle piante, quale è il vivaismo, anche se costa fatica, molte volte fisica, ma che ne vale la pena.
    Un caloroso grazie ancora!

  8. […] L’appuntamento, qui ormai di casa in quanto già alla terza edizione, avviene a distanza di un anno esatto dalla precedente edizione. […]

Lascia un commento