doc green
Forma il tuo Verde

Un contributo all’attivita associativa

Positiva partecipazione per conto dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Ferrara e per AIVEP ai lavori preparatori dei workshop di SUN – Paysage

SUN comitato_scientifico

*

Come già avvenuto lo scorso anno,  il 24 giugno 2011 Giovanni Poletti ha partecipato alla riunione del comitato tecnico-scientifico in rappresentanza di AIVEP (Associazione Italiana Verde Pensile), quest’anno estesa anche all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Ferrara. L’incontro presieduto da Novella Cappelletti, direttrice di Paysage–Architettura del Paesaggio e dai resposabili dell’Ente Fiera di Rimini, si è svolto in una sala riunioni dello stesso centro fierstico.

Agli invitati era richiesto di proporre i contenuti per il workshop “New Gardens for the City Life: nuovi giardini per nuovi stili di vita in città”, previsto presso i padiglioni del centro fieristico riminese dal 20 al 22 ottobre all’interno del SUN 2011, 29o Salone Internazionale dell’esterno e della progettazione, oltre che di arredamento e accessori.

Erano presenti i rappresentati di vari Ordini professionali provinciali di Architetti, Dottori Agronomi/Forestali e Geometri, oltre che delle Associazioni AIAPP Triveneto-Emilia-Romagna e Promogiardinaggio.

Gli intervenuti hanno esposto suggerimenti in merito al tema del convegno facendosi a turno portavoce delle esigenze dei rispettivi ambiti professionali, consapevoli della favorevole occasione per esporre il proprio punto di vista in merito a una tematica così attuale.

Quale appartenente all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Ferrara, il Dott. Poletti ha fatto presente l’impellente necessità di realizzare effettive sinergie tra Architetti e Dottori Agronomi in merito alla progettazione di un Verde urbano realmente sostenibile, grazie ai rispettivi differenti percorsi formativi. La proposta, oltre che dall’Organizzazione, è stata accolta molto favorevolmente anche dall’Arch. Walter Baricchi, presidente dell’Ordine Architetti PPC di Reggio Emilia e coordinatore della Federazione Architetti dell’Emilia-Romagna. L’instaurazione di rapporti paritetici, fondati sulle effettive rispettive competenze, non potrebbero che valorizzare l’elaborato finale e i singoli componenti del gruppo.

Come portavoce invece di AIVEP, il Dott. Poletti ha fatto presente l’opportunità di inserire a pieno titolo il tema dei “tetti verdi” nei nuovi giardini per nuovi stili di vita in città, in virtù del pieno riconoscimento recentemente dato dalla legge a questa tipologia di Verde. Pur trattandosi di un ambito, se possibile, ancor più tecnico delle tradizionali alberature e degli spazi inerbiti, è possibile avere efficaci riscontri nelle politiche di contenimento degli inquinanti, della raccolta delle precipitazioni meteoriche e diminuzione delle isole di calore (solo per citarne alcuni) a patto che facciano parte di contesti “vegetati” di più ampio respiro e non siano solo operazioni di marketing, quali recenti proposte in tema di verde verticale. Anche questo secondo suggerimento è stato accolto positivamentete dall’Organizzazione.

Nonostante la buona riuscita dell’incontro, sia per la presenza degli intervenuti che per l’approccio dimostrato dai medesimi, vanno anche menzionate le molteplici assenze di esponenti del mondo Professionale che purtroppo non hanno dato seguito all’invito ricevuto.

*

Scrivi un tuo commento, è sempre gradito. Come si fa?

Favorisci la diffusione di questa notizia. In che modo?

Notizia interessante? Allora dillo agli amici, è facile!

Commenti

  1. […] Dott. Agronomo Giovanni Poletti, analogamente al 2011, era presente in rappresentanza dell’Ordine dei Dottori Agronomi/Forestali di Ferrara e di AIVEP […]

Lascia un commento