doc green
Forma il tuo Verde

Quando “green” significa tappeto erboso

Il futuro del tappeto erboso nel nord Italia

seminario Golf Cà Amata

*

Lunedi 13 giugno 2011, le ditte Punto Verde di Asolo (TV) e Idea Verde di Breganze (VI) hanno organizzato un seminario molto tecnico presso il Golf Club Cà Amata di Castelfranco Veneto durante il quale Giovanni Poletti ha potuto registrare gli interventi dei relatori rendendoli disponibili per gli interessati, grazie a un consolidato rapporto di collaborazione con gli organizzatori.

Il Dott. Giovanni Tracanzan ha aperto i lavori e successivamente tradotto in modo egregio il Ph.D. Michael D. Richardson nell’esposizione (parte 1, parte 2) del suo meticoloso lavoro di ricerca condotto presso la University of Arkansas sull’uso delle specie erbacee macro e microterme nei climi di transizione degli USA. Elemento di rilievo, il clima dell’Arkansas ha grande similitudine con quello della Pianura Padana, consentendo quindi un immediato e qualificato riscontro pratico agli intervenuti.

Ha fatto poi seguito il Dott. Stefano Macolino del Dipartimento di Agronomia dell’Università di Padova, uno dei pochissimi ricercatori universitari in materia di tappeti erbosi, con una carrellata sulla ricerca e la sperimentazione condotte negli ultimi 10 anni sulle specie macro e microterme. Da notare come I suoi studi abbiano trovato punti di contatto con quelli del Dott. Richardson.

Il Dott. Lorenzo Arcangeli ha successivamente esposto l’opinione e le soluzioni per gli impianti di irrigazione in fatto di risparmio idrico da parte di un costruttore di rilevanza internazionale qual’è Hunter Industries Incorporated.

A concludere, il Dr. Giacomo Defanti si è fatto portavoce per la Scotts Italia in merito agli utilizzi negli impianti sportivi di ibridi di Poa e di altre varietà di graminacee di ultima generazione.

*

Scrivi un tuo commento, è sempre gradito. Come si fa?

Favorisci la diffusione di questa notizia. In che modo?

Notizia interessante? Allora dillo agli amici, è facile!

Lascia un commento