doc green
Forma il tuo Verde

“Cultura del Verde”, disponibili gli interventi video del convegno

Dottori Agronomi a convegno a Piacenza

Convegno Piacenza 20.05.11

*

Come anticipato nel precedente articolo, venerdì 20 maggio si è svolto il Convegno “Cultura del Verde: professionalità e Interdisciplinarietà”, organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Piacenza.

Seguendo i link di seguito riportati è possibile visionare l’intera serie degli interventi.

All’incontro, cui hanno aderito circa sessanta partecipanti, si sono avvicendati in veste di relatori il Dott.Agr. Alberto Vanzo per il Comune di Torino, il Dott.Agr. Giovanni Poletti in veste di Libero Professionista e l’Arboricoltore Felice Mariani in rappresentanza della Società Italiana di Arboricoltura.

La relazione del Dott.Agr. Alberto Vanzo ha evidenziato le modalità gestionali del Verde adottate dal Comune di Torino alla luce dei pesanti condizionamenti imposti dai tagli al bilancio economico.

Soluzioni progettuali, riformulazione dei capitolati di appalto, delle priorità d’intervento e quant’altro consenta di allontanare l’incapacità di manutenzione per insufficienza di risorse finanziarie sono state prese in considerazione nella relazione udita e particolarmente apprezzate da molti dei presenti, al punto da impegnare il collega in interessati confronti durati ben oltre la fine del Convegno.

Ha fatto poi seguito il Dott.Agr. Giovanni Poletti che ha parlato dell’interessante iniziativa del “Diario di Bordo” e di come l’Arboricoltura urbana possa far parte a pieno titolo delle pratiche virtuose delle Amministrazioni Comunali oltre a essere un fertile campo di opportunità per la professionalità del Dottore Agronomo.

Ultimo solo in ordine di tempo tra i relatori, il rappresentante della Società Italiana di Arboricoltura, l’Arboricoltore certificato ETW Felice Mariani, ha illustrato i principi fondatori e gli obbiettivi della SIA oltre alle iniziative di certificazione ETW ed ETT (entrambe già conseguite da Giovanni Poletti), periodicamente organizzate per il miglioramento delle professionalità nel settore dell’Arboricoltura.

Dopo alcune domande del pubblico rivolte ai relatori ha fatto seguito la Tavola Rotonda, moderata dalla giornalista Dott.Agr. Claudia Molinari, cui hanno partecipato Pierangelo Carbone in veste di Assessore all’Ambiente del Comune di Piacenza, Alessandro Vitale Dottore Agronomo per il Servizio Verde Pubblico del Comune di Parma, Francesco Guarnieri come Responsabile del Servizio manutenzione Verde Pubblico IREN di Piacenza, Emanuela Torrigiani collega Dottore Agronomo Libero Professionista di Piacenza (tra l’altro promotrice del Convegno per conto dell’Ordine Professionale insieme al Dott.Agr. Giorgio Chiusa), Pierangelo Barbieri Arboricoltore certificato ETW, Teresa Andena attuale Dirigente dell’Istituto Tecnico Agrario Statale G.Ranieri-G.Marcora di Piacenza e Laura Chiappa rappresentante di Legambiente a Piacenza.

Il Dott.Agr. Claudio Piva in veste di Presidente del’Ordine Professionale dei Dottori Agronomi e Forestali di Piacenza si è infine fatto carico delle conclusioni finali con una sferzante conclusione finale.

*

L’impressione ricevuta dalla partecipazione al Convegno è stata indubbiamente positiva per la qualità dei temi trattati, per la risposta di adesione del pubblico che per l’ottima cornice in cui l’evento si è svolto. Proprio per queste ragioni, poteva essere una occasione propizia per coinvolgere anche Professionisti di altri settori, nel sempre utile tentativo di confronto allargato su tematiche così attuali.

*

Scrivi un tuo commento, è sempre gradito. Come si fa?

Favorisci la diffusione di questa notizia. In che modo?

Notizia interessante? Allora dillo agli amici, è facile!

Lascia un commento