doc green
Forma il tuo Verde

Agronomi, Alberi, Arboricoltori

I.S.A. International Society of Arboriculture – E.A.C. European Council of Arboriculture

Una interessante novità del 2009 è stata la parificazione della certificazione “European Tree Worker” rilasciata dall’European Arboriculture Council (EAC) con la “Certified Arborist” promossa invece dalla International Society of Arboriculture (ISA) e da tempo rilasciata nel continente nordamericano.

Comune ad entrambe c’è il superamento di un esame teorico e pratico, distinto nelle due fasi.  Per potersi infatti definire “arboricoltore d’eccellenza” occorre una conoscenza inerente non solo a funi, frizioni e sicurezza nei cantieri di lavoro ma anche alla corretta messa a dimora di un albero, al suo riconoscimento tassonomico, alla fisiologia, alla botanica, ai principi di fisica applicati ai consolidamenti e alle finalità di questi ultimi, solo per citare alcuni argomenti.

Una vera e propria cultura inerente al mondo degli alberi motivata anche dalla frequente evoluzione delle conoscenze in campo arboricolturale nonchè dagli obblighi di legge in tema di sicurezza recentemente imposti.

Lo Studio Professionale DOC GREEN può vantare il conseguimento della qualifica di European Tree Worker (ETW) fin dalla prima sessione italiana, culminata con gli esami svolti presso la Fondazione Minoprio di Como nel giugno 1999, in cui ai primi sette arboricoltori d’Italia fu assegnata l’ambita qualifica.

Allora la preparazione e lo svolgimento delle prove d’esame era esclusivamente rivolto al rude ma affascinante mondo del Treeclimbing, ovvero l’ascensione e l’operatività all’interno delle chiome degli alberi con il solo ausilio di funi mentre oggi essi sono pariteticamente sostenibili anche da chi utilizza elevatori meccanici per la manutenzione degli alberi.

La costante crescita dell’arboricoltura europea di questo decennio ha posto il problema del dualismo tra le due certificazioni superato poi dalla possibilità per i già accreditati di fregiarsi anch’essi del titolo di “Certified Arborist” e consentendo quindi anche ad un europeo di spendere una qualifica professionale di qualità anche in ambiti diversi dal proprio d’origine.

Per chi fosse interessato a qualificare la propria attività in tal senso, la Società Italiana di Arboricoltura (SIA) organizzerà una sessione di certificazione il 10 aprile 2009 in località da definirsi.

Una volta ancora lo Studio Professionale DOC GREEN può offrire servizi di comprovata qualità in tema di gestione del Verde Ornamentale.

Notizia interessante? Allora dillo agli amici, è facile!

Commenti

  1. […] Il titolare dello Studio Professionale DOC GREEN, Giovanni Poletti, ha da tempo conseguito la qualifica di European Tree Worker. […]

Lascia un commento