doc green
Forma il tuo Verde

Convegno “Lavorare senza problemi: la postura”

Presentazione del Convegno

La Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta dell’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, ha in programma per il prossimo 13 maggio 2011, il convegno “Lavorare senza problemi”, primo di un ciclo di convegni internazionali con base a Torino, il cui scopo è affrontare le tematiche legate alla salute dell’operatore del Verde.

L’idea di progettare questo convegno che, da ricerche effettuate è il primo del settore in Europa, nasce dalle continue sollecitazioni e sensibilizzazioni che giungono dal comparto della medicina del lavoro.

L’operatore del verde essendo coinvolto in un lavoro particolarmente ricco di movimento, assume, nel giro di pochi anni, posture asimmetriche che gli rendono, in molti casi, il resto dell’esistenza difficoltoso e doloroso.

Obiettivo primario è fare il punto su questi temi anche alla luce delle recenti normative sulla salute dell’operatore in modo da iniziare un ciclo di eventi per successivi sistematici aggiornamenti sulle problematiche affrontate. La tematica scelta per questo primo convegno del 13 maggio è la postura sul posto di lavoro ed è articolata nei seguenti argomenti: la panoramica sulle posture scorrette tenute all’operatore del verde e sulle malattie professionali che ne conseguono sul medio-lungo periodo; i fattori esterni che possono amplificare gli effetti delle posture scorrette (vibrazioni, urti, agenti atmosferici, …); le implicazioni della postura sull’apparato muscoloscheletrico; le modalità di valutazione dello stato fisico dell’operatore; i provvedimenti suggeriti per prevenire e correggere situazioni patologiche; gli aspetti legali inerenti il D.Lgs. 81/2008, modificato ed integrato dal D.Lgs. 106/2009.

L’evento si terrà a Torino in Via Fanti 17, presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale e prevede la partecipazione di un pool di esperti provenienti da Francia, Svizzera, Germania e Italia.

Il pubblico di riferimento sarà costituito da giardinieri, agricoltori, boscaioli, tree-climber (figura operativa emergente in questi ultimi tempi), affiancati da operatori sanitari (medici, terapisti e tecnici) e giuristi, abbracciando così tutti gli operatori coinvolti nel sistema della sicurezza e della salute sul posto di lavoro.

L’importanza della partecipazione a questo evento è dettata dall’attualità dell’argomento affrontato: gli aspetti legati alla salute sul posto di lavoro sono sempre più un problema sociale che condiziona la vita quotidiana dell’operatore del Verde.

fonte: Luigi Delloste – Delegato Regione Piemonte e Val D’Aosta per l’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini

*

E’ motivo di grande soddisfazione informare che Giovanni Poletti – DOC GREEN è stato inserito nello staff organizzativo, quale responsabile della diffusione Internet dell’evento.

*

*

Scrivi un tuo commento, è sempre gradito. Come si fa?

Favorisci la diffusione di questa notizia. In che modo?

Notizia interessante? Allora dillo agli amici, è facile!

Commenti

  1. […] Convegno “Lavorare senza problemi: la postura” […]

Lascia un commento