doc green
Forma il tuo Verde

Esaminatore alla certificazione ETW

Un’iniziativa di qualità

ETW

*

La possibilità di fare parte del gruppo di esaminatori che sabato 26 febbraio alle ore 8,00, presso l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige (TN) in via Mach 1, consentirà lo svolgimento della sessione di certificazione ETW è indubbiamente motivo di grande soddisfazione professionale. A maggior ragione se questa data può essere ricordata come la prima iniziativa in Italia ad opera di un soggetto privato che affianca (e non sostituisce) la S.I.A. (Società Italiana di Arboricoltura) nella diffusione della cultura relativa all’albero.

l’Italia, quindi, sarà più allineata ad altre realtà europee in merito alla soddisfazione della crescente richiesta di qualità in materia di formazione e abilitazione in campo arboricolturale. A tal proposito va sottolineato come l’iniziativa abbia avuto un ottimo riscontro, tant’è che i posti disponibili sono stati rapidamente occupati.

Dal sito che divulga le notizie inerenti la certificazione, riportiamo quanto segue.

Per definizione il Tree-Worker è un operatore specializzato che esegue interventi su alberi ornamentali con lo scopo di mantenere le piante sane e in sicurezza, agisce sulla base delle conoscenze teoriche e pratiche in arboricoltura e prendendo in considerazione l’aspetto della tutela dell’albero, la protezione dell’ambiente e le norme di sicurezza. Le operazioni di cura delle piante richiedono una preparazione profonda e altamente qualificata con una speciale attenzione alla sicurezza sul lavoro.
Il Progetto cofinanziato dalla Comunità Europea “Leonardo da Vinci – AWEB II”, di cui l’Italia è partner (rappresentata dalla Sezione Italiana Arboricoltura – SIA), consente l’ottenimento del riconoscimento di “European Tree-Worker”. L’obiettivo del programma è duplice:

  • armonizzare il livello della pratica professionale di chi si occupa di arboricoltura ornamentale in Europa,
  • promuovere una valorizzazione degli operatori più qualificati presso l’opinione pubblica, con un miglioramento del livello delle prestazioni,
  • definire operazioni di cura degli alberi omogenee in tutti i paesi europei.

L’esame si svolgerà secondo questo schema:

  1. Prova scritta
    Verranno predisposte 30 domande a risposta multipla (a questionario) e 8 domande a risposta aperta. L’esame scritto durerà al massimo un’ora.
  2. Lavoro sull’albero
    I candidati devono dimostrare le loro capacità nell’arrampicata (ETW-Climbing), o nel piazzamento di PLE e raggiungimento di vari punti della chioma (ETW-Platform); la prova prevede l’esecuzione di tagli di potatura. Verranno inoltre poste domande sulla sicurezza sul lavoro, sul Pronto Soccorso, sulla stima del peso di porzioni dell’albero, sulla valutazione di stabilità. Le prove vanno eseguite in team di due uomini: uno in pianta e uno a terra, e viceversa, per circa un’ora di tempo. Al termine della prova pratica potrà seguire un breve colloquio con i Giudici sull’andamento della prova stessa.
  3. Dimostrazioni/simulazioni
    Le due dimostrazioni/simulazioni in campo riguarderanno operazioni di consolidamento delle chiome, protezione dell’albero in cantiere edile, abbattimento controllato, uso motosega o altri argomenti inerenti e avranno una durata compresa tra 15 e 30 minuti di tempo ciascuna. Le prove si svolgeranno in contemporanea, con più commissioni formate sulla base delle specifiche competenze dei Giudici, con la contemporanea presenza di almeno due esaminatori per ogni prova, escluso lo scritto.
  4. Prova orale
    I candidati saranno interrogati individualmente sulle materie e gli argomenti oggetto d’esame. La prova avrà una durata massima di 30 minuti.
  5. Riconoscimento
    I candidati dovranno dimostrare la loro conoscenza delle principali specie arboree ed arbustive della loro regione. Dovranno riconoscere almeno 10 su 15 specie proposte. Questa prova è considerata parte dell’esame orale.
  6. Superamento dell’esame e ricertificazione
    Al termine della giornata, ad esame concluso, seguirà un dibattito tra tutte le persone coinvolte sull’andamento della sessione di certificazione. L’esame si considererà superato se la valutazione sarà stata almeno sufficiente in ogni parte dell’esame. Le parti dell’esame che non avranno raggiunto la soglia di sufficienza potranno essere ripetute due volte entro due anni, non prima di tre mesi dopo l’esame non superato. Il Comitato esaminatore potrà fermare immediatamente l’esame di un candidato in caso di gravi errori che possono comportare rischi all’incolumità dell’arboricoltore o del pubblico. In tal caso, l’intero esame sarà considerato fallito.
  7. Validità della certificazione
    Il Certificato di European Treeworker ha validità di 3 anni, al termine dei quali scade, a meno che il candidato possa dimostrare di aver lavorato come ETW, almeno due anni negli ultimi tre precedenti alla scadenza. Sono possibili eccezioni per motivate ragioni. La ricertificazione può essere rifiutata per motivate ragioni (lavoro non sicuro, scarsa professionalità o condotta).

I candidati per la loro preparazione, avevano le seguenti indicazioni bibliografiche:

  • European Tree Worker Handbook, (V edizione), vedi: >> New Handbook
  • A Guide to Safe Work Practice (III edizione), vedi: >> EAC Guides
  • La cura dell’albero ornamentale in città. Impianto, potatura, sicurezza di Peter Klug ,
  • Valutazione integrata dell’albero. Manuale ad uso pratico per il rilevamento delle condizioni vegetative, fitosanitarie e di stabilità degli alberi in ambito urbano di Luigi Sani .
  • La sicurezza nei lavori di potatura ed abbattimento alberi con piattaforma di lavoro elevabile (PLE) di Luca Di Lorenzo
  • Pubblicazioni su: www.docgreen.it (Giovanni Poletti); www.studiolobis.it (Valentin Lobis); www.treeclimbing.it/alberi/alberi.html, ecc.

Di seguito, lo staff degli esaminatori presenti in questa sessione:

Riccardo Bonetti, Ivonne Califano, Paolo Casagrande, Valentin Lobis (coordinatore), Giorgio Maresi, Alessandro Mazzullo, Giovanni Poletti, Ezio Rochira, Sandro Tavian, Andrea Trentini, Marco Zanoni.
*

Scrivi un tuo commento, è sempre gradito. Come si fa?

Favorisci la diffusione di questa notizia. In che modo?

Notizia interessante? Allora dillo agli amici, è facile!

Commenti

  1. […] Esaminatore alla certificazione ETW […]

Lascia un commento