doc green
Forma il tuo Verde

Procedure per la sicurezza delle alberature nelle aree parco

Torino, 2 Dicembre 2010 – Auditorium della Provincia – Corso Inghilterra 7/9

sicuramente_alberi

|
La gestione dei patrimoni arborei in situazioni di uso pubblico del territorio comporta scelte gestionali importanti per la tutela della sicurezza dei fruitori. Attualmente non esiste un protocollo condiviso di procedure di valutazione del rischio legato alla fruizione da applicare in contesti naturali o seminaturali: da qui la necessità di individuare procedure di valutazione e pratiche di buona tecnica, sulla base delle quali definire linee guida per la gestione dei soprassuoli arborei.

Nel 2008 è nato il Gruppo di Lavoro “Sicuramentealberi”, formato da tecnici di enti parco, di città e da liberi professionisti che ha individuato un percorso logico-valutativo che in grado di attribuire le procedure di valutazione del rischio più appropriate in funzione dei contesti territoriali.

Oggetto del workshop sarà il lavoro che ha esaminato sia i parchi che i giardini storici e gli spazi verdi estensivi in ambito urbano, periurbano ed extraurbano, nella sua prima fase di stesura di un protocollo di valutazione.

|

Il Dott. Agr. Giovanni Poletti, sulla base di una quasi ventennale esperienza in tema di stabilità degli alberi, ha attivamente partecipato fin dalla prima riunione ai numerosi incontri che si sono succeduti a partire dal 16 dicembre 2008, come testimoniato dall’articolo stabilità degli alberi sempre opportuna?

|

Un commento a questa notizia è  sempre gradito: eseguire un doppio clic sul titolo e registrarsi.
Per l’avviso della pubblicazione di nuovi articoli selezionare “Voce RSS” nel box laterale “Feed RSS”.

Notizia interessante? Allora dillo agli amici, è facile!

Commenti

  1. […] Procedure per la sicurezza delle alberature nelle aree parco […]

Lascia un commento