doc green
Forma il tuo Verde

Analisi stabilità degli alberi con il metodo VTA

V Seminario tecnico di Claus Mattheck

Ritorna nuovamente Claus Mattheck in Italia, questa volta presso una sede logisticamente più favorevole agli interessati del centro-sud Italia.
Il giorno 11 dicembre 2009 Roma a P.zza Porta Metronia 2, presso la sede del Servizio Giardini Claus Mattheck riprenderà alcuni temi fondamentali legati alla stabilità degli alberi ed alla corretta applicazione del metodo V.T.A. (Visual Trees Assessment) da lui inventato e ormai diffuso e utilizzato in tutto il mondo. Un’occasione unica per tutti coloro come tecnici, amministratori, professionisti, devono gestire e risolvere quotidianamente le problematiche degli alberi nella città, ma anche per coloro che iniziano ora la loro attività e vogliono conoscere le basi dell’Arboricoltura moderna.   I principali temi trattati sono:

  • Il linguaggio corporeo dell’albero e i segnali di avvertimento
  • In che modo “leggere” la corteccia
  • Criteri di cedimento di alberi cavi, alberi filati, alberi inclinati
  • Valutazione della stabilità di alberi su pendii e inclinazione degli alberi
  • Danni provocati dagli scavi
  • Influenza dell’ambiente circostante
  • Alberi in contenitori
  • Il legno e la carie del legno, strumenti per la diagnosi dell’albero
  • Primi fondamenti dell’Ingegneria dell’Albero

Programma della giornata:

– 08.00 – Accreditamento

– 10.00 – Inizio Seminario

– 13.00 – Buffet

– 14.30 – Ripresa Seminario

– 18.00 – Discussione

– 18.30 – Chiusura lavori

L’incontrò avverrà presso la Sede del Servizio Giardini del Comune di Roma Via di Porta Metronia, 2 ed è patrocinato dal Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Ambientali e Verde Urbano – Dipartimento X° Politiche Ambientali ed Agricole – Servizio Giardini

La lodevole iniziativa della Società Italiana di Arboricoltura, nuovamente impegnata nell’organizzazione del Seminario, è rivolta a tutti coloro desiderino imparare o “rinfrescare” le proprie conoscenze in tema di arboricoltura, in particolare di analisi di stabilità degli alberi. A questa pagina la scheda di adesione.

E’ tuttavia personale convinzione che la grande capacità comunicativa di Claus Mattheck unita all’indubbia validità delle sue teorie avrebbe un effetto davvero dirompente e trainante per l’Arboricoltura italiana se il medesimo seminario fosse organizzato presso/con le categorie professionali quotidianamente afferenti al Verde Ornamentale ma caratterizzate da una formazione culturale assolutamente estranea e quindi purtroppo carente sul sapere delle complesse esigenze e problematiche ad esso correlate.

Tale riferimento è diretto in particolare ad Architetti, Ingegneri, Geometri ovvero le qualifiche dei referenti che spesso rivestono ruoli chiave in ambiti progettuali, operativi od amministrativi nella gestione del Verde in ambito privato o pubblico in veste di Liberi Professionisti o di dipendenti/consulenti degli Enti Pubblici.

Un commento a questo articolo è sempre gradito.
Se vuoi ricevere le ultime novità dal blog puoi iscriverti ai
feed RSS.

Notizia interessante? Allora dillo agli amici, è facile!

Lascia un commento