doc green
Forma il tuo Verde

SUN 2009

In diretta dal Salone riminese

Future Design @ SUN: le prossime tendenze dell’Outdoor Design in rassegna al Salone.

Il Verde e l’Ambiente al centro dell’immaginifico di Designer ed Architetti “in erba”.

Con sorpresa ed ammirazione sono state visionate le idee di 40 giovani promesse del design nostrano concretizzate in prototipi funzionanti ed esposte al Salone visitato ieri.

Idee e proposte in qualche modo legate alla fruizione dell’Ambiente e del Verde di cui ognuno di noi si circonda o vorrebbe circondarsi.

Accessori tra i più disparati, provocatori e ingegnosi, tavoli innovativi, sedie e sistemi di sedute realizzati con materiali ricercati e dal concept brillante, uno sguardo intelligente all’arredo urbano, i vasi, eleganti, fuoriscala e da muro, il verde verticale che cade, circonda, vivacizza: questi i prototipi che saranno presentati a SUN, selezionati per il concorso internazionale under 35 SUN.Lab, for a creative outdoor.   Oltre quaranta proposte di arredi, corredi e accessori innovativi, unici, originali e provocatori per dare forma e sostanza all’idea del giardino domestico, tema di SUN.Lab 2009. Germogliano nuove idee, nuovi designer e nuovi modi di concepire lo stare all’aperto.   Un’istantanea sugli accessori ci mostra stendini da esporre senza remore e tosaerba giocosi, soluzioni salvaspazio dall’impronta green, basi orientabili per ombrelloni, sedute che sono anche portaoggetti accanto a set da barbecue ironici ma funzionali, kit per i paesaggisti di domani e per i giardinieri di oggi più creativi, barbecue dal richiamo epico e ombrelloni molto eleganti, lampada vegetale (oppure arbusto luminoso) e gazebo soppalcato, pavimentazioni alla betulla e docce eco antibatteriche. Il giardino domestico esige sedute e tavoli. Tra questi ultimi, troviamo il tavolo con la natura in mezzo, per esterni ma non solo, o quello da giardino, facile da spostare, ironico e curioso.
I sistemi di sedute sono ingegnosi, utili, dal disegno accattivante e dai concept, come i materiali, più vari: il divano a dondolo con copertura mobile, una poltrona-lounge elegantissima, l’oasi multifunzionale a matrioska in okumè, la chaise-longue in limestone satinato oppure quella che come un’onda, musica compresa, coccola gli amanti del relax, le sedute-ripostiglio che sembrano pietre, la seduta sinuosa per galleggiare e perdersi nei disegni luminosi del suo riparo.   Certo, le sedie. Un prodotto difficile da innovare e ancor più da realizzare. A SUN.Lab troveremo una sedia-regina, importante ma sobria, accanto a un’altra che è un dondolo di richiamo disneyano, oppure il sistema di arredo nato dal riciclo ed esso stesso riciclabile, al sapore di oliva.   I richiami eco e green sono una costante tra i giovani designer, in qualsiasi settore si siano cimentati. Lo sguardo all’ambiente è sempre puntuale, ed è imperativo nelle realizzazioni che hanno interpretato il giardino domestico col verde verticale, i vasi e l’arredo urbano. Per il verde verticale, si segnalano l’orto modulare e il sistema verticale di coltivazione, gallerie per il verde rampicante su spirali di acciaio e piante per il relax privato.
Nutrita la selezione di vasi, nella quale troviamo dei vasi-bulbi fuoriscala, vasi abbottonati per travasi, orto prêt a porter, coltura idroponica da appendere, ma anche piastrelle vaso per le pareti di casa, oppure vasi di design come dischi-germoglianti o elegantemente ispirati allo yin e yang, il vaso-vanga utile per i piccoli spazi, e un curioso e semplice sistema per assistere alla crescita della piantina.
SUN.Lab ospita anche prototipi per l’arredo urbano: un grande uovo energeticamente vivo che mescola le proprietà dell’acqua e della luce, un nuovo concept per la raccolta differenziata, un colorato sistema per imboscare le biciclette o sedute-tavolino retroilluminate per una o più persone.

Un commento a questo articolo è sempre gradito.
Se vuoi ricevere le ultime novità dal blog puoi iscriverti ai
feed RSS.

Notizia interessante? Allora dillo agli amici, è facile!

Commenti

  1. by SUN 2009 | BNotizie Magazine on ottobre 11th, 2009 at 11:44

    […] l’articolo originale: SUN 2009 Tags: Ambiente, Architetti, Articolo, Dell, Design Sun, Erba, Funzionanti, Future Design, […]

Lascia un commento