doc green
Forma il tuo Verde

Alberi e città

La vita degli alberi in città: un equlibrio istabile?

Si terrà a Milano, nell’ambito del Festival Internazionale dell’Ambiente, la Giornata di studio dedicata agli alberi in città organizzata dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Milano dal titolo La vita degli alberi in città: un equilibrio instabile?

Lunedì 28 settembre, presso la Triennale di Milano in Via Alemagna 6, dalle 10 alle 1600 i tecnici del verde discuteranno della vita degli alberi tra cambiamenti climatici e metodologie per la prevenzione del rischio nel verde urbano.

La prima parte della mattinata si propone di mostrare come siano cambiati negli anni i rapporti tra la componente vegetale e il clima urbano, quali innovazioni metodologiche e pratiche si siano sviluppate nel campo della stabilità degli alberi e quali modelli gestionali sono oggi utilizzati nella conservazione della qualità degli alberi in città.

Nella seconda parte un’importante tavola rotonda metterà in relazione enti e associazioni sul tema della responsabilità e tutela della sicurezza nella fruizione dei grandi alberi.

Nel pomeriggio è prevista la presentazione dell’innovativo sistema gestionale informatizzato del verde del Comune di Milano.

Tra i relatori, Luigi Mariani, Dipartimento di Produzioni vegetali dell’Università degli Studi di Milano; Luigi Sani, consigliere dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Firenze; Francesco Ferrini Università di Firenze – presidente della Società Italiana di Arboricoltura.

La partecipazione alla Giornata di studio è libera, previa iscrizione tramite e-mail all’indirizzo: odaf@odaf.mi.it

info:

Ordine Dottori Agronomi e Forestali Provincia di Milano

Eventi del Festival

Un commento a questo articolo è sempre gradito.
Se vuoi ricevere le ultime novità dal blog puoi iscriverti ai feed RSS.

Notizia interessante? Allora dillo agli amici, è facile!

Lascia un commento