doc green
Forma il tuo Verde

DOC GREEN a Vanzo Floreale

Occasioni venete

Lo Studio Professionale DOC GREEN sarà presente anche nel Veneto all’interno della manifestazione a Vanzo Floreale Autunno 2009 che si preannuncia piena di novità e che per il terzo anno consecutivo (a questa vanno sommate le due edizioni primaverili) viene ospitata nello splendido Parco di Villa Giustiniani di San Pietro Viminario sabato 19 e domenica 20 settembre.

Passeggiando per il parco della villa, si potranno ammirare le ultime collezioni di piante dei migliori vivaisti italiani da mettere a dimora o in terrazza in attesa della nuova stagione. Protagonisti la rosa e le sue bacche, anche in omaggio allo splendido roseto di rose antiche del Parco con centinaia di varietà rampicanti e a cespuglio, dai colori e profumi incantevoli, perfezionato nei secoli grazie alla cura della famiglia Giustiniani.

In mostra rose floribunde moderne, rose inglesi, rose ad arbusto moderne ed ibridi di Moschata. Con esse le ortensie a fioritura autunnale, graminacee, piante aromatiche, agrumi, succulente, bulbi e rizomi a fioritura primaverile, iris rifiorenti profumate e a rizoma nudo. Non mancheranno le acquatiche con ninfee tropicali a fioritura diurna “Foxfire” e Ninfee tropicali a fioritura notturna “Wood’s White Knigt”.

Tra le novità, una ricca esposizione di frutti antichi recuperati e a rischio di estinzione, con particolare attenzione al melo, con alcune varietà da decorazione. Una presenza, quella del melo, che si associa alla tradizione del territorio e alla sua antica fiera del “pomo”.

Oltre ai vivaisti, qualificati artigiani con le loro esclusive proposte di tessuti, ricami, ceramiche, cesti, decorazioni insolite e per i piu’ golosi raffinate torte a base di frutti autunnali, conserve e marmellate artigianali, selezionate per la dispensa d’inverno.

Vanzo Floreale si propone inoltre di promuovere la cultura del  fare e del vivere il giardino intrattenendo i visitatori con interessanti incontri e laboratori.

Nei due giorni della mostra verranno organizzati workshop di  composizioni floreali, con l’uso di bacche e frutti e con quanto offre il giardino d’autunno. Gli appassionati di giardinaggio potranno usufruire di consulenze e consigli gratuiti di esperti per tutti i problemi legati al giardino.

Un percorso del gusto porterà alla scoperta delle diverse mele antiche e altre varietà di frutti dimenticati; per gli amanti del thè, guida all’acquisto e alla preparazione di questa antica bevanda, con degustazione finale di thé aromatizzati ai frutti autunnali.

Sono in programma lezioni di endoterapia e di tree-climbing e dimostrazioni di artigiani che lavorano il vimine e le piante lacustri della toscana, intrecciando sul posto questi antichi materiali per creare cesti, corbe, vassoi.

Nella giornata di sabato, un appuntamento da non perdere per gli amanti del giardinaggio. Oliva di Collobiano, autorevole paesaggista, giornalista e scrittrice, parlerà del suo ultimo libro “Il giardiniere smarrito“, frutto di anni di straordinaria esperienza e di ricerche che l’autrice ha dedicato alle piante e ai giardini.

Si potrà infine apprezzare la cornice di verde naturale dell’immenso parco di alberi secolari, e la villa seicentesca, da sempre dimora della famiglia Giustiniani costruita tra il XV e il XVII secolo, e ampliata nel Seicento, per volere del doge Marcantonio Giustiniani,  in stile palladiano.
Una giornata a Villa Giustiniani, quindi,  per acquistare piante e bulbi, per avere informazioni e suggerimenti gratuiti sul proprio giardino ed accrescere la propria cultura botanica mettere in risalto le proprie piante, sperimentare soluzioni decorative e cromatiche per giardini, terrazzi e per il calore-colore degli arredi delle proprie residenze.

La manifestazione gode del prestigioso patrocinio dell’AIAPP, Associazione italiana architettura del paesaggio – sezione Triveneto e Emilia Romagna, della Regione Veneto, della Provincia e della Camera di Commercio di Padova e del Comune di San Pietro Viminario.

“VANZO FLOREALE”

La mostra mercato di autunno 2009

Piante, fiori, colori e profumi di autunno

VANZO – VILLA GIUSTINIANI, San Pietro Viminario (PD)

Sabato 19 e domenica 20 settembre – dalle 9,00 al tramonto


Ingresso
Intero 6 euro, ridotto: 4 (studenti sino a 21 anni e adulti oltre 65 anni).

Ingresso gratuito per i minori di 12 anni e per i disabili e il loro accompagnatore.

Per informazioni

Villa Giustiniani
via San Matteo, 5 – San Pietro Viminario (PD)
tel 0429.719202 – fax 0429.719164 – cell 335.6049183
info@villavanzo.com

Cercate quindi il gazebo dello Studio Professionale DOC GREEN per un incontro sui temi del giardino moderno!

Un commento a questo articolo è sempre gradito.
Se vuoi ricevere le ultime novità dal blog puoi iscriverti ai feed RSS.

Notizia interessante? Allora dillo agli amici, è facile!

Commenti

  1. by federica toselli on settembre 14th, 2009 at 22:29

    Anche a questo mostra mercato partecipi! Spero di venirti a trovare, intanto che faccio “incetta” di piante e di consigli vari.
    Ciao da F.Toselli

  2. by Giovanni Poletti on settembre 14th, 2009 at 22:53

    Beh…allora ti aspetto!

Lascia un commento