doc green
Forma il tuo Verde

Analisi di stabilità sempre opportuna?

Le aree parco sotto esame

 

A Torino, martedì 16 dicembre, si è svolta la giornata sulla gestione del rischio derivante dalla presenza degli alberi nelle aree a parco organizzato dalla SIA, Società Italiana di Arboricoltura con il patrocinio dell’Ordine degli Agronomi e Forestali, la Facoltà di Agraria e la Provincia.

 

Il vivo interesse per l’argomento ha fatto sì che tutti i 200 posti disponibili nella sala CRAL in Corso Sicilia 12, messa a disposizione dal Comune, fossero rapidamente esauriti. La giornata è stata imperniata su due momenti distinti: nella mattinata i relatori intervenuti hanno esposto argomentazioni tecniche inerenti gli specifici ambiti lavorativi mentre nel pomeriggio è stata la volta dell’insediamento di un gruppo di lavoro finalizzato alla discussione e stesura di princìpi utili alla corretta gestione di aree densamente alberate sia sotto il profilo della sicurezza personale che della salvaguardia degli elementi arborei che la compongono.

 

Il successo della formula congressuale, una giornata “snella” sotto il profilo economico (l’iscrizione era tra l’altro del tutto gratuita) e organizzativo, indurrà probabilmente la sua riedizione itinerante verso nuove sedi e nuovi temi. Ciò non può che giovare ad una crescita culturale ed arboricolturale.

 

Se da un lato lo spirito associazionistico, volontario e gratuito della Società Italiana di Arboricoltura appare scontato, in questi tempi non lo è affatto per chi opera all’esterno dell’Associazione. Un plauso doveroso ai relatori, intervenuti anch’essi a titolo gratuito e testimoni di una efficace dimostrazione di volontà comunicativa e sensibilità sui temi ambientali.

 

 

Scrivi un tuo commento, è sempre gradito. Come si fa?

Favorisci la diffusione di questa notizia. In che modo?

 

Notizia interessante? Allora dillo agli amici, è facile!

Commenti

  1. […] che si sono succeduti a partire dal 16 dicembre 2008, come testimoniato dall’articolo “stabilità degli alberi sempre opportuna?“ Locandina workshop 2010 View more documents from Giovanni […]

  2. […] 16 dicembre 2008 a oggi nel gruppo di lavoro “SicuramenteAlberi” si sono periodicamente ritrovati circa trenta […]

Lascia un commento