doc green
Forma il tuo Verde

European Tree Worker

Bologna, Giardini Margherita

Venerdi 17 aprile si è svolta sotto lo scrupoloso controllo del Supervisor europeo Harold Schoenmakers la certificazione 2009 ETW (European Tree Worker) secondo il Programma AWEB II “Leonardo da Vinci” organizzata dalla SIA-ISA Italia.

A titolo informativo si riporta la definizione di Tree-worker, secondo quanto stabilito a livello europeo dalla stessa EAC.

Il “Tree-worker” è un operatore specializzato che esegue interventi su alberi ornamentali con lo scopo di mantenere le piante sane e in sicurezza, agisce sulla base delle conoscenze teoriche e pratiche in arboricoltura e prendendo in considerazione l’aspetto della tutela dell’albero, la protezione dell’ambiente e le norme di sicurezza.
Le operazioni di cura delle piante richiedono una preparazione profonda e altamente qualificata con
una speciale attenzione alla sicurezza sul lavoro.

La definizione inglese di “Tree-worker” viene mantenuta su suggerimento della Commissione di lavoro europea (Progetto AWEB – Leonardo da Vinci), in quanto la dizione italiana equivalente di “Arboricoltore” si presta a diverse interpretazioni.

A conferma di quanto sopra richiesto, solo i candidati già in possesso dell’abilitazione ai lavori in altezza fornita dal DLgs 235/2003 sulla sicurezza potevano cimentarsi nelle prove previste per ottenere la certificazione europea che, si ricorda, da quest’anno è equiparata al corrispondente titolo rilasciato nel continente americano.

Alla prova scritta redatta in aula, sono seguiti gli esami pratici costituiti dal riconoscimento di specie arboree, dalla piantagione di un albero, dalla prova e teoria relativa ai consolidamenti, dalla simulazione del recupero di un operatore infortunato e dall’ascensione con operatività in quota, con funi o mezzo elevatore quest’ultimo previsto in quabto presente anche la variante platform alla tradizionale prova di Tree-climbing.

Al completamento delle suddette prove, era previsto il rientro in aula per la verifica finale orale dell’aspirante arboricoltore. Dei 14 candidati, 8 hanno ottenuto la certificazione ETW.

Al termine della giornata, la soddisfazione del Supervisore per la preparazione tecnica e per la sensibilità all’aspetto didattico dimostrato dallo staff degli esaminatori è stata motivo di grande soddisfazione per tutti che, volontariamente, hanno messo a disposizione la loro professionalità e conoscenza in campo arboricolturale per la buona riuscita della sessione e per contribuire concretamente ad una migliore gestione del verde.

Lo Studio Professionale DOC GREEN ha aderito con piacere alla sessione in veste di esaminatore nella prova relativa ai consolidamenti (cabling), in collaborazione con il collega Dott. Valentin Lobis.

Notizia interessante? Allora dillo agli amici, è facile!

Commenti

  1. […] passato ha tenuto numerosi corsi di addestramento di Treeclimbing e in Aprile ha svolto funzioni di esaminatore in occasione della sessione italiana di certificazione, ai Giardini Margherita di […]

  2. […] già accaduto in diverse occasioni, il Dott. Agr. Giovanni Poletti ha fornito il proprio contributo a un corposo team di esaminatori in merito alla prova scritta, la conoscenza tecnica e la […]

  3. […] urbana è progredita grazie alla nuova sessione d’esame European Tree Worker – ETW – organizzata e coordinata dalla ditta Arborist presso l’Associazione Alberi Maestri al […]

Lascia un commento