doc green
Forma il tuo Verde

Claus Mattheck

Tensioni e…bombe

Tutto esaurito per il seminario di Klaus Mattheck organizzato dalla Società Italiana di Arboricoltura (SIA) a Firenze, venerdi 27 marzo presso il Salone Brunelleschi – Spedale degli Innocenti.

Una sala sempre gremita ha attentamente seguito gli aggiornamenti sulla teoria del VTA ed in generale sulla stabilità degli alberi attraverso i princìpi enunciati dal fisico tedesco inerenti, ad esempio, le tensioni delle fibre legnose nelle strutture aboree e i rischi da delaminazione che ne conseguono, le “shear bombs”.

Un rinnovato plauso quindi un per l’opera dei molti volontari dell’Associazione e per chi, anche con contributi economici, ha reso possibile il regolare svolgimento del seminario.

Rimane tuttavia il desiderio personale di vedere catalizzata l’attenzione di diverse platee, all’oscuro di tali argomenti, a cui illustrare strutture, meccanica, statica proprie degli alberi con l’aiuto di un formidabile comunicatore quale è K. Mattheck.

Se ciò avvenisse si potrebbe assistere ad un effetto sorprendente sugli uditori, frequenti interlocutori professionali, a cui spesso è demandata in ampi termini la gestione del Verde Ornamentale in ambiti urbani e periurbani.

E’ ferma convinzione che la possibilità di educare in tale direzione, potrebbe comportare una diminuzione delle discutibili gestioni delle alberature troppo frequentemente messe in atto.

Notizia interessante? Allora dillo agli amici, è facile!

Lascia un commento