doc green
Forma il tuo Verde

La festa dell’Albero nella città di Padova

Una iniziativa intelligente

alberi_in_parco

 

Il Comune di Padova nei giorni 21 – 22 – 23 Novembre, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi,  propone alla cittadinanza una serie di iniziative mirate a valorizzare i propri alberi di città.

 

Nella giornata di sabato 22 l’opera di sensibilizzazione vedrà coinvolto anche il Dott. Agronomo Giovanni Poletti che unitamente ai Tecnici del Settore Verde e altri Professionisti, presiederà l’Info Point Alberi aperto nei tre giorni di fronte alla sede del Municipio; per i padovani, familiarmente, sul Liston.

 

In dettaglio, il personale comunale sarà affiancato da Ditte e Professionisti che operano sul patrimonio arboreo del Comune di Padova secondo le proprie competenze – valutazione di stabilità / manutenzione in tree-climbing / manutenzione ordinaria – e liberamente a disposizione della cittadinanza per chiarimenti sulle rispettive professionalità, oltre che per informazioni arboricolturali di carattere più generale.

 

Storicamente in Italia questa ricorrenza appare nel 1923 con il nome Festa dell’Albero per proseguire variamente regolamentata fino alla recentissima legge del 2013 – lo sviluppo degli spazi urbani – che riconosce il 21 novembre Giornata nazionale degli alberi quale momento simbolico per valorizzare le tradizioni legate all’albero nella cultura italiana oltre che la vivibilità degli insediamenti urbani.

Originariamente nata nel 1872 nello Stato del Nebraska (USA), con il nome di Arbor Day, già allora mirava ad accrescere l’affezione della popolazione verso il patrimonio forestale locale attuando anche una messa a dimora simbolica di alberi.

 

Il Settore Verde, Parchi, Giardini, Arredo Urbano della Città di Padova, da tempo particolarmente attento al proprio patrimonio arboreo, anche con il fattivo coinvolgimento di chi opera materialmente al suo miglioramento ha quindi il merito in di dare concreta attuazione allo spirito che anima questa significativa ricorrenza con molteplici iniziative, tutte consultabili sul programma della Festa degli Alberi.

 

Per informazioni:

tel: 049 82.04.498 / 049 82.04.477

email: verdepubblico@comune.padova.it

 

 

Scrivi un tuo commento. Come si fa?

Favorisci la diffusione di questa notizia. In che modo?

 

 

Notizia interessante? Allora dillo agli amici, è facile!

Commenti

  1. by federica toselli on dicembre 7th, 2014 at 18:00

    Un’iniziativa intelligente……..con la speranza che abbia un seguito e che qualche altra Amministrazione od Ente Pubblico, seguano l’ esempio….

Lascia un commento