doc green
Forma il tuo Verde

Interventi sulle alberate urbane – report del convegno

Gli alberi come opportunità di crescita morale ed economica

Quercus peduncolata

 

E’ disponibile la registrazione video dell’intervento di Giovanni Poletti all’Auditorium della Provincia di Treviso in merito alla corretta gestione delle alberature in ambito urbano.

 

Il tema degli alberi in città è motivo di riflessioni in merito all’accatastamento del patrimonio arboreo delle Pubbliche Amministrazioni, oggi più che mai in difficili condizioni in merito alla disponibilità di risorse economiche e di personale, ma sempre obbligate alla buona conduzione del bene e quindi anche degli stessi alberi. Moderatrice del dibattito, il Direttore della rivista Acer, Gabriella Zaini

 

Accanto all’enunciazione di problemi tecnici legati alla composizione dei dati raccolti o alle moderne problematiche originate dall’utilizzo dei dati con sistemi informatizzati, la buona riuscita delle azioni intraprese è individuabile nell’amalgama di fattori di carattere tecnico, economico e politico – intesa come gestione della città – che, se responsabilmente immessi, possono dare un fattivo contributo alla responsabilità ambientale.

 

Il censimento inteso quindi anche come ottimizzazione di servizi più specialistici, quali la valutazione di stabilità degli alberi, troppo spesso malamente richiesti e utilizzati. Nello specifico, in caso di incidente, per la Committenza e il Professionista sono in gioco aspetti inerenti la responsabilità di carattere legale – civile e penale – e morale tutt’altro che privi di pesanti conseguenze.

 

In definitiva, un sistema capace di fornire conoscenze utili alla giusta modulazione degli interventi di manutenzione degli alberi in città, nella consapevolezza della loro necessaria presenza e delle mutevoli esigenze di ciò che compone il moderno tessuto urbano.

 

Un incontro positivo, anche testimoniato, oltre che dalla folta presenza di tecnici nella sala esaurita in ogni ordine di posti, anche dal dibattito da parte del pubblico in merito alle tematiche esposte.

 

La giornata è stata curata dall’associazione Assoiride, via Piave n°1 – 31056 Roncade (TV)

 

Scrivi un tuo commento. Come si fa?

Favorisci la diffusione di questa notizia. In che modo?

 

Notizia interessante? Allora dillo agli amici, è facile!

Lascia un commento